All'Enoteca della Fortezza a Portoferraio il prof. Giorgio Barsotti presenta il suo ultimo libro "Tra banchi e cattedre"

14 marzo 2017 - Comitato Promotore

Venerdì 17 marzo alle ore 18,00 all'Enoteca della Fortezza a Portoferraio il Presidente del Comitato Promotore e membro della Giuria Letteraria Prof. Giorgio Barsotti presenterà la sua ultima fatica letteraria "Tra banchi e cattedre".

In questo libro, il Prof. Barsotti racconta le varie fasi della sua permanenza nel mondo della scuola, a partire dagli ultimi anni del Liceo e, in particolare, delle lunghe ore di studio passate a preparare il terribile esame di maturità. Prosegue poi parlando a lungo del suo tormentato percorso all'Università di Pisa nella facoltà di Lingue e Letterature straniere in cui ha descritto figure di insegnanti e compagni di studio e raccontato le molteplici esperienze, esaltanti come quelle concernenti i suoi viaggi a Parigi, alternate a momenti di delusione e frustrazione sia sul piano scolastico che su quello personale.

Barsotti ha cercato di esporre quanto di più significativo ricordava delle variegate esperienze vissute come insegnante in una carriera durata quasi quarant'anni: i rapporti con i colleghi e con intere generazioni di alunni, i viaggi d'istruzione, i corsi di aggiornamento e quant'altro ha arricchito d'emozione e soddisfazione quel lungo periodo. Poi come dice lui, ‘‘sono infine approdato all'ultima fase della mia vita in cui, per un insopprimibile desiderio di apprendere e di misurarmi con me stesso, ho ripreso a vivere una vita da studente inseguendo diplomi di laurea conseguiti con impegno, fatica e soddisfazione.’’

Un’esperienza per non dimenticare un altro modo di vivere in un tempo dove coscienza professionale, amore del lavoro e rispetto per gli altri che, nonostante tutte le difficoltà, erano una regola di vita.

 

Il Volume storico del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - R. Brignetti

 

Main Sponsor

 

Sponsor

 

I cookie ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito, accetti il loro impiego. Maggiori informazioni.

Io accetto