Brandani: “Giachery e Paolini alfieri della cultura italiana”
12 Ottobre 2015Pubblicato il bando di partecipazione alla 44^ edizione del “Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – R. Brignetti”
10 Novembre 2015Bando 2016
BANDO 2016
Il Comitato Promotore indice per l’anno 2016, la 44^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti.
Il Premio è assegnato ad un’opera di narrativa, poesia o saggistica.
Possono partecipare opere di Autori europei viventi, edite in Italia nel periodo Marzo 2015/Febbraio 2016, tradotte in italiano per quanto riguarda gli autori stranieri.
Le opere devono essere inviate agli indirizzi dei Giurati di seguito riportati; un’ulteriore copia deve essere recapitata al Comitato Promotore del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti al seguente indirizzo: Grandi Matteo Via F. Parri, 9 -53034 – Colle di Val d’Elsa (SI) Saranno ritenute valide per la partecipazione le opere pervenute entro la mezzanotte di Lunedì 29 Febbraio 2016.
Nella spedizione deve essere specificato che l’opera concorre al “Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti – Edizione 2016”. Le opere presentate o richieste dai Giurati o dal Comitato Promotore del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba non verranno restituite.
Saranno considerate valide solo le opere presentate in formato cartaceo. Non sono accettate opere presentate in qualsiasi altro formato (es. e-mail).
Le opere possono essere recapitate con qualsiasi mezzo si ritenga più opportuno (posta ordinaria, posta mezzo raccomandata, corriere ecc.) I Giurati ed il Comitato Promotore del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba che ricevono le opere non hanno nessun obbligo di comunicare l’avvenuta ricezione delle stesse.
Entro il mese di Aprile 2016 la Giuria Letteraria selezionerà tre opere fra quelle pervenute, che il Comitato Promotore provvederà a consegnare ai Giudici Lettori i quali, da quel momento, affiancheranno la Giuria Letteraria stessa per la scelta finale.
I membri della Giuria Letteraria ed i Giudici Lettori esprimeranno il loro voto su apposite schede vidimate e predisposte dalla Segreteria del Premio, alla quale dovranno essere restituite secondo le modalità che saranno loro comunicate.
Il voto espresso dai componenti della Giuria Letteraria avrà valore triplo rispetto a quello espresso dai Giudici Lettori.
Lo spoglio delle schede sarà affidato ad una commissione composta da un membro della Giuria Letteraria, un Giudice Lettore ed un componente del Comitato Promotore, con l’assistenza di un Pubblico Funzionario.
Il vincitore, che deve assicurare la sua presenza alla cerimonia di premiazione prevista a Portoferraio Sabato 9 Luglio 2016, riceverà un premio in denaro pari ad Euro 6.000,00 (seimila/00) netti.