Motivazione per il libro L’amore da vecchia diVivian Lamarque (Mondadori)
10 Settembre 2023Rassegna stampa 10/09/23
10 Settembre 2023Motivazione per il libro Verità di famiglia di Sebastiano Mondadori (La Nave di Teseo)
Il libro di Sebastiano Mondadori Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori (La nave di Teseo, 2022) si inserisce nella grande tradizione delle vite di uomini illustri. Lo fa con solida ricostruzione storico biografica e partecipe vena narrativa.
L’autore è il nipote di Alberto Mondadori e ne riscrive la storia dall’interno di un mondo affettivo e culturale dal quale non può oggettivamente staccarsi. Per questo accanto alla verità storica si unisce quella “verità di famiglia” indicata nel titolo, con la quale il lettore entra nell’intenso, complesso e straordinario universo della famiglia Mondadori e dell’editoria italiana del Novecento.
“Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori” Sebastiano documenta e rivive la storia del nonno e quella dell’intera famiglia, dal bisnonno Arnoldo alla madre Nicoletta, figure centrali in tutta la narrazione, alle quali riserva memorabili ritratti. Nella storia di Alberto Mondadori si rispecchia uno dei più importanti momenti dell’ideazione e dell’imprenditoria culturale ed editoriale del secolo scorso, dalla Mondadori al Saggiatore. Ne sono protagonisti, tra i tantissimi, Gabriele d’Annunzio, Hemingway, Faulkner e Kerouac, Giacomo Debenedetti e Orson Welles, Ungaretti e Montale, Sartre e Simone de Beauvoir, Claude Lévi-Strauss e Thomas Mann, Vittorio Sereni e Mario Monicelli. Così come i luoghi che segnano indelebilmente il percorso: Ostiglia, Milano, Meina, Camaiore.
Il libro offre un quadro preciso, affascinante e profondo della cultura del Novecento, in cui le luci si alternano alle ombre dell’evoluzione drammatica della vita e dell’opera di Alberto, che culmina nel distacco definitivo dal padre Arnoldo nel 1967 e con la morte a Venezia nel 1976.
Merito di Sebastiano Mondadori è di avere composto un bellissimo libro in cui storia, emozioni e qualità letterarie si fondono con eccellenti esiti.