Il Comitato Promotore indice per l’Anno 2024 la 52^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti. Il Premio è riservato a opere di narrativa, saggistica e poesia in lingua italiana o in traduzione italiana, pubblicati dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024.
Autori e editori sono invitati a trasmettere preliminarmente (entro il 5 aprile 2024) al Comitato Promotore schede informative in formato digitale sulle opere che si desiderano candidare. La Giuria Letteraria si riserva di chiedere alle case editrici schede di opere che intende
valutare (indirizzo mail premioletterarioelba@gmail.com).
D’intesa con il Comitato, la Giuria Letteraria selezionerà le opere ritenute più consone al profilo del Premio, e richiederà il successivo invio delle copie cartacee o in formato elettronico che dovranno pervenire al Comitato Promotore (una copia) e ad ognuno dei singoli componenti della giuria letteraria (n. 11 copie) per complessive 12 copie. Le copie dovranno pervenire a mezzo posta ordinaria, corriere o posta elettronica agli indirizzi riportati all’allegato b), entro e non oltre il 30 aprile 2024.
Le opere inviate non saranno restituite e il Premio non rilascerà conferme dell’avvenuta ricezione.
Entro il mese di giugno 2024 la Giuria Letteraria del premio selezionerà tre autori vincitori, che riceveranno ognuno un premio di euro 2.500 (duemilacinquecento). Il Comitato Promotore richiederà alle case editrici dei tre finalisti n. 50 (cinquanta) copie omaggio di ogni titolo, destinate alle votazioni della Giuria dei Lettori. La terna dei finalisti concorrerà alla votazione finale che stabilirà un “Super-vincitore”, cui andrà un ulteriore premio di euro 2.500 (duemilacinquecento). Il ritiro dei premi è subordinato alla partecipazione in presenza dell’autore alla cerimonia di proclamazione dei vincitori.
Le tre opere finaliste verranno sottoposte al voto di una Giuria dei Lettori, selezionata dal Comitato Promotore. I voti, espressi su apposite schede vidimate e predisposte dalla Segreteria del Premio, si sommeranno alle preferenze espresse dalla Giuria Letteraria.
Il voto dei componenti la Giuria Letteraria avrà valore triplo rispetto a quello della Giuria dei Lettori. Lo spoglio è affidato a una commissione composta da un membro della Giuria Letteraria, da un componente della Giuria dei Lettori e da un componente del Comitato Promotore, con l’assistenza di un pubblico funzionario.
Il conteggio delle schede e la proclamazione del vincitore della 52^ edizione avverrà in diretta la sera della premiazione.
La cerimonia della premiazione è prevista a Portoferraio sabato 7 settembre 2024, salvo diverse esigenze organizzative che verranno tempestivamente comunicate.